2 scuole di sci dove incontrare gli esperti di sci e snowboard. E’ sempre consigliato prendere qualche lezione di sci a inizio stagione o all’inizio della settimana bianca. Non è consigliato solo a chi allaccia gli scarponi per la prima volta ma anche a chi vuole scoprire il comprensorio o per chi, già esperto sciatore, vuole scoprire i fuori pista. I maestri di sci sono anche profondi conoscitori della montagna disponibili ad indicarvi i nomi delle cime più alte, a trasmettere il loro amore per il territorio e a volte a farvi provare il ‘bombardino’!
www.scuolascicourmayeur.com100 km di piste davanti al Monte Bianco, la montagna più alta d’Europa. Il comprensorio di Courmayeur è il sunny side perché il versante italiano è più soleggiato. Ottima preparazione delle piste permettono un vero divertimento per sciatori e snow boarders. L’innevamento artificiale copre il 70% del comprensorio garantendo lo sci in tutta la stagione. Sulle piste ci sono molti ottimi ristoranti e terrazze panoramiche dove fermarsi per una sosta... perché non si può mica sciare tutto il giorno!
www.courmayeur-montblanc.comLe Funivie del Monte Bianco permettono di raggiungere i 3375 metri per uno spettacolo mozzafiato davanti alle cime più belle del mondo: il Monte Bianco, il Dente del Gigante, le Grandes Jorasses. Tutte le cime visibili dal balcone del vostro appartamento a Le Grand Chalet ma vicinissime, quasi da poterle toccare. Uno spettacolo da non perdere! Il collegamento che permetteva di collegare la Francia in funivia è chiuso per il rifacimento della funivia.
www.montebianco.com www.nuovefuniviemontebianco.comPer muovere i primi passi su ghiaccio e roccia le guide alpine organizzano corsi base di alpinismo invernale. Lezioni fondamentali sui nodi, la scelta dell'attrezzatura e le tecniche di arrampicata. Per testare le proprie capacità si prova l'ascensione all'Aguille du Toula (3.538 m) lungo la via normale. Tra le esperienze più estreme che può incontrare l'alpinista d'inverno c'è la scalata di ghiaccio. Due cascate semplici da affrontare con la guida alpina si trovano in Val Ferret.
www.guidecourmayeur.comHa sede nella Villa Cameron a Courmayeur, studia i fenomeni e le problematiche concernenti la sicurezza, il soccorso e la vita in montagna, promossa dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, dal Comune di Courmayeur, dal Soccorso Alpino Valdostano e dall'Unione Valdostana Guide di Alta Montagna.
www.fondazionemontagnasicura.org
Albergo gestito dalla stessa Direzione
L'hotel Pavillon può soddisfare ogni esigenza di sistemazione, dalla persona singola in viaggio di affari, alla famiglia numerosa in cerca di una vacanza esclusiva, dispone infatti di 50 camere di cui 8 singole, 20 standard, 15 superior e 7 suite. Tutte le camere sono caratterizzate da una tipica "personalità" in stile montano e risultano essere particolarmente calde e accoglienti. Sono dotate di ogni comfort, tv satellitare, telefono, minibar e cassaforte, inoltre l'hotel fornisce un impeccabile servizio in camera. Sicuramente avrete la sensazione di trovarvi a casa.
Il Tor des Géants, con i suoi 330 km e dislivello positivo di 24.000 m è è una gara di lunga distanza che attraversa una regione intera ai piedi di quattro 4000 metri: il Monte Bianco, il Ruitor, il Monte Rosa e il Cervino. Unica nel suo genere la gara si svolge in una sola tappa, velocità libera, in un tempo limitato e in regime di semi-autosufficienza. Vincerà chi metterà meno tempo, con un tempo massimo di 150 ore. La partenza e l'arrivo si svolgono a Courmayeur, circa 600 i partecipanti. L'edizione del 2012 è stata un grande successo, una bellissima atmosfera di sport, si svolge a settembre.
www.tordesgeants.itPercorso di 18 km in cui sono presenti alcuni Drink Area dove chi vuole può bere una lattina di birra. Ogni lattina bevuta dà un premio di tempo (15 o 10 min) da scalare a quello realmente impiegato, determinando così la classifica ufficiale dell’ARRANCABIRRA. E' possibile partecipare con il proprio cane al guizaglio (classifica concorrenti con cane) e viene premiata la maschera più bella, il tema del 2012 è stato la crociera, hanno preso il via 1200 persone ma avrebbero voluto partecipare molti di più. Premi per i concorrenti 'seri' cioè non bevitori, agli 'arrancabirrosi' e al costume più stravagante.
www.arrancabirra.it